QUANDO RIVOLGERSI AL TNPEE?
È molto importante identificare precocemente i disturbi del neurosviluppo e intervenire in modo mirato e personalizzato per permettere al bambino uno sviluppo armonico ed equilibrato così da consentirgli di affrontare e superare positivamente ostacoli e difficoltà.
Molti studi hanno dimostrato l’importanza di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e sul potenziamento dei prerequisiti a partire dalla Scuola dell’Infanzia e affermano che l’identificazione precoce dei disturbi dell’età evolutiva è un REQUISITO FONDAMENTALE per poter intervenire e modificare favorevolmente lo sviluppo del bambino.
La famiglia spesso si interroga su alcuni aspetti dello sviluppo del proprio bambino senza sapere quali possono essere CAMPANELLI D’ALLARME. È importante quindi riconoscere e osservare questi aspetti e approfondirli anche con il TNPEE mediante una VALUTAZIONE PRECOCE per comprendere se quanto osservato è indice di eventuali difficoltà.
QUALI SONO GLI STRUMENTI PRINCIPALI DEL TERAPISTA?
I principali strumenti dell’intervento del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) consistono:
- nel gioco e nell’interazione;
- nella costruzione del setting, ovvero l’ambiente in cui si svolge l’intervento neuropsicomotorio e dove vengono scelte le attività da proporre al bambino in base agli obiettivi da raggiungere;
- nell’uso della comunicazione non-verbale: la postura, la mimica, lo sguardo, la distanza, la gestualità e il tono muscolare;
- nella promozione dell’uso del linguaggio verbale per permettere al bambino di definire e dare espressione alle proprie azioni ed emozioni;
- nell’azione motoria e nella messa in gioco del corpo nelle sue componenti motorie, percettive ed espressive.
Quali possono essere i CAMPANELLI D’ALLARME?
- Avete osservato un RITARDO DELLE ACQUISIZIONI NEUROPSICOMOTORIE NEI PRIMI MESI DI VITA? Es. Controllo del capo, mantenimento della posizione seduta autonoma, cammino autonomo
- Il vostro bambino presenta un IMPACCIO MOTORIO, una difficoltà di equilibrio, una scarsa coordinazione motoria o una difficoltà di manipolazione in giochi manuali?
- Avete osservato una certa DIFFICOLTÀ A RELAZIONARSI CON GLI ALTRI BAMBINI? tende ad isolarsi e sembra non ascoltare se chiamato per nome? Fa sempre gli stessi giochi in maniera ripetitiva e per lungo tempo? Cerca il contatto oculare? Indica gli oggetti desiderati?
- Il vostro bambino risulta particolarmente IRRITABILE? Si arrabbia molto facilmente? Ha una bassa tolleranza alla frustrazione e tende a non rispettare le regole? Fatica molto a tollerare le attese?
- Avete osservato una TENDENZA ALL’IPERATTIVITÀ (sempre in movimento, saltella, non sta mai fermo..) o una TENDENZA ALL’INIBIZIONE MOTORIA (incertezza davanti alle esperienze di movimento o a delle attività)?
- Il vostro bambino ha difficoltà a mantenere la sua attenzione su uno specifico compito o attività e tende spesso a distrarsi e a cambiare continuamente gioco?
Contattami per qualsiasi necessità
Hai notato una o più di queste difficoltà nel tuo bambino e vorresti capire meglio come poterlo aiutare, comprenderlo o chiarire eventuali dubbi?
CONTATTAMI: il primo colloquio è sempre gratuito!